È possibile portare la luce naturale in stanze senza finestre o buie. Questo può essere fatto costruendo un lucernario. I lucernari permettono soprattutto a tutte le stanze, come gli armadi o i corridoi, di beneficiare di più luce naturale. Una vera opzione economica ed ecologica all'illuminazione artificiale, i lucernari sono sia economici da usare che semplici da installare.
Buona pratica nell'installazione di un lucernario
Un lucernario è un sistema sobrio e discreto che si adatta a qualsiasi architettura. È adatto sia per progetti di ristrutturazione che di nuova costruzione. I lucernari sono di solito venduti in kit, il che permette di combinare la facilità d'uso con un prezzo di qualità. Per costruire un lucernario, le tegole devono essere rimosse e la cupola posta sul tetto. Poi, è necessario installare i tubi riflettenti.
Anche se non è complicato, l'installazione di un lucernario può essere pericolosa perché il compito richiede di salire sul tetto. Se non avete l'attrezzatura giusta e le competenze specifiche, dovreste lasciare il compito a un esperto.
Trovare gli strumenti giusti
Il primo passo nella costruzione di un lucernario sarà il processo di costruzione del lucernario. Ci sono molte tecniche di progettazione disponibili. Trovare i materiali giusti è di fondamentale importanza. A questo proposito, vivere in una casa buia con poca luce può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale degli occupanti della casa. Prima di iniziare il lavoro sui vostri lucernari, si raccomanda vivamente di selezionare strumenti come i tubi. Questi sono disponibili in molti materiali diversi. Si può optare per un tubo in PVC o in plastica. Questo strumento è utilizzato principalmente per promuovere il flusso dell'acqua. È anche ideale per far entrare la luce naturale in una stanza. Il secondo materiale da privilegiare è il rullo di carta. In questo senso, si dovrebbe optare per un accessorio in alluminio e adesivo.
Determinare la posizione migliore
Oltre all'uso di buoni strumenti, la costruzione di un lucernario richiede la definizione del posizionamento dell'apertura nel tetto. In questa prospettiva, se riuscite a lasciare uno spazio tra il soffitto e il tetto, otterrete un risultato solido e flessibile. Infine, una media di un metro quadrato dovrebbe essere lasciata nel tetto.